aggiornamenti del sito - alla scoperta di Castellamonte - diario del visitatore - interviste - links

 

1° Concerto di Primavera 2012 : Canavesian - Ensemble

domenica 01 aprile 2012 - ore 21.15 - Casa della Musica

 

Guarda la segnalazione - Guarda le fotografie - Guarda i video

Andrea Barone, Domenico Mensa, Guido Ollearo, Roberto Beggio, Fabrizio Pison, Pierluigi Zanna, Corrado Boratto (foto by Enzo Zucco)

 

Il primo concerto di primavera ha riscosso un buon successo di presenze ed i calorosi applausi hanno sottolineato la bravura degli esecutori sia in termini di tecnica ed espressione musicale, sia in termini di coinvolgimento e di emozione. Il leader del gruppo Roberto Beggio ha saputo catturare l'attenzione del pubblico con le sue innocenti, ma curiose e spiritose introduzioni, soprattutto in quella parte di serata in cui ha abbracciato e sapientemente pizzicato il suo luccicante contrabbasso. Non da meno è stato l'oboista Domenico Mensa che ha saputo conquistare il favore dei presenti eseguendo un brano di Morricone appositamente dedicato a quel suo strumento dal suono così romantico e delicato. Tutti i componenti del gruppo, dal nome che richiama le loro origini ed il loro attaccamento al territorio, hanno dato prova della loro professionalità con brani prettamente classici di non facile esecuzione, da Mozart a Bizet, per poi lasciarsi andare in una seconda parte più "swing" con l'inserimento della cantante Mary Ollearo che ha completato con la sua voce quella stuzzicante e frizzante armonia che contraddistingue chi si esibisce anche e soprattutto per divertimento e per il piacere di suonare insieme.

Nel corso dell'intervallo il presidente della filarmonica Spiller ha invitato sul palco i membri del direttivo dell'associazione per ringraziarli della collaborazione e dell'impegno profusi nel corso del mandato che volge ormai al termine. Alla serata era presente anche l'assessore alla cultura Nella Falletti che, anche lei in scadenza di mandato, ha sottolineato la stretta collaborazione instaurata in questi anni con la filarmonica che ha portato al raggiungimento di importanti traguardi, non ultimo il completamento della ristrutturazione della Casa della Musica, fortemente incoraggiato direttamente dalla Regione Piemonte nella persona dell'assessore regionale alla cultura Michele Coppola che coprirà metà della spesa dell'imminente secondo lotto con un finanziamento di 50.000 euro. Non è mancato un tentativo di scherzo da primo d'aprile basato sulla possibile presentazione di una fantomatica lista elettorale alle prossime elezioni comunali e la serata si è conclusa con l'arrivederci al prossimo concerto del 14 aprile che vedrà protagonisti il Clarinet Choir Clarissimo ed il Vocal Ensemble De Si De La.

 

Mary Ollearo cantante

 

la pagina del Libro d'Oro dipinta da Carlotta Martino

 

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

 

Il Canavesian - Ensemble nasce nel 2009 dalla passione di cinque amici per la musica.

La formazione iniziale del quintetto di tipo cameristico era composta da:

Andrea Giorgi al clarinetto

Andrea Barone al flauto

Domenico Mensa all'oboe

Guido Ollearo al corno

Pierluigi Zanna al fagotto

 

L'apparenza classica degli strumenti non impedisce tuttavia al gruppo di eseguire un ampio repertorio che comprende anche brani di musica leggera di facile ascolto per il pubblico.

Nel 2011 Roberto Beggio subentra nel ruolo di clarinettista, componendo e trascrivendo diverse parti per il gruppo.

Nello stesso anno la formazione subisce alcune variazioni con il proposito di ottimizzare le sue prestazioni: vengono inserite le percussioni e in seguito un contrabbasso.

 

Il Canavesian - Ensemble è oggigiorno composto da:

 

Corrado Boratto o Roberto Beggio al clarinetto;

Andrea Barone al flauto

Domenico Mensa all'oboe

Guido Ollearo al corno

Pierluigi Zanna al fagotto

Roberto Beggio al contrabbasso

Fabrizio Pison alle percussioni



torna all'elenco articoli